Isolamento per un domani migliore

 

 URSA conforme al nuovo Regolamento europeo sui prodotti da costruzione, in vigore dal 1 luglio.

 1 Luglio, 2013

URSA conforme al nuovo Regolamento europeo sui prodotti da costruzione, in vigore dal 1 luglio.

 

E' pertanto possibile reperire la dichiarazione di prestazione (DoP) di tutti i prodotti in una pagina web dedicata cliccando sul seguente link: https://dop.ursa-insulation.com

 

La Commissione europea ha approvato il nuovo Regolamento sui prodotti da costruzione n. 305/2011 (CPR), che entrerà in vigore dal 1 luglio. Questo nuovo regolamento sostituisce la Direttiva UE Prodotti da Costruzione 89/106/CE (CPD), adottata il 9 marzo 2011.  Il nuovo Regolamento sui prodotti da costruzione (CPR) fissa le condizioni armonizzate per la commercializzazione di tutti i prodotti da costruzione all’interno del mercato europeo, nonché per l’ottenimento e l’apposizione della marcatura CE, garantendo informazioni attendibili sui prodotti da costruzione in relazione alle specifiche prestazioni degli stessi. Inoltre, trattandosi di un dispositivo normativo superiore a una Direttiva, non richiede trasposizione nel corpo legislativo di ciascun stato membro, divenendo dunque direttamente applicabile.

 

In qualità di documento ufficiale che attesta la prestazione dei prodotti da costruzione in rapporto alle caratteristiche essenziali per gli utilizzi previsti di tali prodotti, la Dichiarazione di Prestazione (DoP) rappresenta un concetto chiave del Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR).

 

A partire dal mese di luglio, il costruttore è tenuto a redigere una Dichiarazione di Prestazione relativa a un prodotto immesso nel mercato europeo che rientra nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata (hEN) o per il quale è stata rilasciata una Valutazione Tecnica Europea (ETA), assumendosi la responsabilità della conformità di tale prodotto da costruzione con la dichiarazione di prestazione. 

 

Scarica il comunicato stampa