Isolamento per un domani migliore

 

 URSA cambia proprietà: XELLA, produttore leader di prodotti da costruzione, sigla l’accordo con KKR

 7.8.2017

  • Xella International GmbH ha siglato l’accordo per acquistare URSA con l’investitore KKR. La vendita è subordinata all'approvazione delle autorità garanti della concorrenza e dovrebbe essere chiusa entro la fine del 2017.

 

  • URSA continuerà con successo il suo percorso di crescita come unità commerciale separata sotto il tetto del Gruppo Xella completando il suo attuale portafoglio di aziende di materiali da costruzione.

 

Madrid, 7 Agosto, 2017

 

 

"Non vediamo l'ora di far parte del gruppo Xella. Xella è un'azienda di grande successo nell'industria dei materiali da costruzione e comprende profondamente i nostri mercati, le esigenze dei clienti e i prodotti. Ciò ci darà impulsi importanti per la nostra strategia per una crescita redditizia, che continueremo ad attuare con alta priorità e forte attenzione al cliente", afferma Pepyn Dinandt, CEO di URSA.

 

Il Gruppo Xella sviluppa, produce e commercializza materiali da costruzione, pannelli di rivestimento a secco e prodotti in calce e pietra calcarea. Con i suoi marchi Ytong, Hebel e Silka, Xella è uno dei maggiori produttori mondiali di calcestruzzo aerato cellulare autoclavato ed elementi in silicato di calcio. Il marchio Multipor identifica un isolante minerale incombustibile. Fermacell e Fermacell Aestuver forniscono soluzioni a secco e per la protezione antincendio, mentre Fels è uno dei principali produttori europei di calce e pietra calcarea. Con i propri marchi e prodotti, Xella fornisce soluzioni all'avanguardia per la costruzione di pareti a basso consumo energetico. URSA completerà il portafoglio di Xella come un'unità commerciale indipendente.

 

"Soprattutto negli ultimi anni, URSA ha fornito prestazioni eccezionali. Apprezziamo appieno ciò che i dirigenti e i dipendenti di URSA hanno raggiunto e non vediamo l'ora di accogliervi come parte della famiglia Xella. Per tale motivo URSA resterà un'unità commerciale indipendente per continuare il suo sviluppo di successo. Xella sosterrà URSA con tutte le misure idonee a conseguire un’ulteriore crescita redditizia", afferma Dr. Jochen Fabritius, CEO del Gruppo Xella.

 

Mentre URSA opererà come un'unità commerciale indipendente focalizzata sulle esigenze specifiche dei propri clienti nell'industria dei materiali isolanti, esistono vari settori in cui entrambe le aziende potranno beneficiare l'una dell'altra. Prima di tutto, URSA completa il portafoglio Xella di materiali da costruzione a base minerale, fornendo l’opportunità di unire i prodotti della nuova famiglia di marchi a soluzioni innovative. Inoltre, in termini di dimensioni, paesi e struttura di gestione, URSA è molto simile alle unità aziendali esistenti di Xella, così che sia possibile un processo veloce e regolare di crescita comune.

 

Press Contact
Efrén del Pino Iglesias
efren.delpino@ursa.com
Tel: +34 661 515 297

 

URSA

 

URSA è una società dedicata alla produzione e alla commercializzazione di materiali isolanti termici e acustici orientati alla sostenibilità e all'efficienza energetica nell'edilizia. La società gode di un'ampia presenza commerciale in Spagna e in Europa grazie ai suoi 13 impianti di produzione, strategicamente posizionati sul continente europeo.

 

Oggi URSA è uno dei più grandi produttori di lana minerale e polistirene estruso (XPS) in Europa, due materiali isolanti complementari che contribuiscono ad isolare termicamente ed acusticamente gli edifici. I prodotti URSA aiutano a ridurre la domanda energetica degli edifici, soprattutto nel settore del riscaldamento e del raffreddamento, consentendo agli utenti di ridurre il consumo energetico e, per quanto riguarda la sostenibilità, questi prodotti non solo contribuiscono al comfort degli utenti finali, ma aiutano anche l'ambiente, riducendo le emissioni di CO2, e le economie dei paesi, diminuendo la dipendenza dal combustibile fossile.

 

XELLA

 

Il Gruppo Xella è un fornitore leader di materiali da costruzione ed industrie connesse, operante a livello internazionale, con vendite pari a 1,33 miliardi di euro (2016) e oltre 5,900 dipendenti. Xella è una delle aziende più redditizie del settore industriale con un margine operativo lordo (EBITDA) di circa 280 milioni di euro (2016) e un margine di EBITDA di circa il 21% (2016).

 

Xella ha sede a Duisburg / Germania, con 95 stabilimenti in 20 paesi e organizzazioni di vendita in più di 30 paesi. In molti dei suoi mercati Xella rappresenta il gruppo leader del settore.

 

Il successo di Xella si basa su marchi forti nel settore premium (ad esempio, Ytong o Fermacell), un portafoglio di servizi superiore, un solido modello di business e una leadership espansa in modo sistematico.

 

I prodotti Xella sono sostenibili sia nella produzione che nell'uso. Di conseguenza, contribuiscono in modo significativo alla costruzione di edifici ad alto rendimento energetico e, pertanto, alla tutela dell'ambiente e alla salvaguardia delle risorse.

 

Xella è guidata da una squadra esperta di gestione composta dal dottor Jochen Fabritius (CEO) e dal dottor Jens Kimmig (CFO).

 

Ulteriori informazioni su Xella Group sono disponibili su Internet all'indirizzo www.xella.com.